Il Giardino di Villa Bardini

Il Giardino di Villa Bardini è uno dei luoghi che al meglio conserva storia e magnificenza, dove lo stupore è la prima reazione che si prova. Qui infatti Firenze come un vero e proprio miraggio si apre all’orizzonte tra il pergolato di fiori di glicine che emana un odore forte e piacevole e che offre un punto panoramico unico dove il lilla è il contorno di una cornice nella quale la “Culla del Rinascimento” è protagonista.


Questa zona della città, tra Costa San Giorgio e San Niccolò, era fin dal Medioevo proprietà delle famiglie gentilizie fiorentine. La pendenza del terreno rendeva difficoltosa la costruzione di edifici in muratura, ciò determinò l’utilizzo di questa zona come luogo per la coltivazione agricola. Il fascino del panorama e della zona non passò inosservato e si decise di organizzare un vero e proprio giardino, come luogo di relax ed ozio.

Il nome del giardino è dovuto all’ultimo proprietario della tenuta, Stefano Bardini, famoso per essere collezionista di opere di antiquariato. Nel Novecento quest’ultimo adibì il terreno a Giardino all’italiana, dove la parte naturale viene plasmata secondo le necessità dell’uomo ed all’interno del percorso naturale vengono inseriti elementi decorativi come statue, fontane e strutture di accesso.

Il giardino, anche se non sembra, è suddiviso in 3 parchi distinti:

Il giardino all’italiana dove rimane una preesistente scalinata barocca; attorno vi sono decorazioni statuarie e grotte artificiali.

Il bosco all’inglese; qui il prato tagliato alla perfezione si fonde in maniera perfetta con elementi esotici.

L’area agricola con vari vasi di agrumi, fiori ed il famoso pergolati di glicini.

Il giardino di Villa Bardini apre un panorama diverso sulla città di Firenze, posto sulla collina sopra le mura, è un luogo magico e perfetto per una giornata differente. E’ uno dei luoghi assolutamente da non perdere durante una visita a Firenze in primavera!

Informazioni pratiche di visita 
Costa San Giorgio,2
Aperto tutti i giorni dalle 8:15 alle 19:15
Costo del biglietto: 10€
(Il biglietto include anche la visita al Giardino di Boboli)
Please follow and like us:
error0

Beatrice

Mi chiamo Beatrice, amo Firenze in tutto e per tutto. Firenze è la città che mi ha avvicinata all’arte ed alla storia di questo luogo! ❤️ Arte, archeologia e storia sono delle vere e proprie passioni, così come il vino ed il buon cibo, quello toscano ovviamente 😁 amo raccontare Firenze ai curiosi ed ai turisti che ogni giorno vengono in città per conoscere ed apprezzare questo luogo prezioso 😊

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *